Lunedì – Si riparte da qui: da una gara che era importante perché per la prima volta dopo tanto tempo, ad un trofeo, eravamo in tanti a fare squadra! E c’erano risate, scherzi, incoraggiamento e amicizia. Perché lo sport serve a questo. Poi, certo, si vince, si perde, si hanno gli scatti d’ira e la voglia di mollare. Ma il sorriso negli occhi di chi, pur non essendo salito sul podio, ci ha detto: “ci vogliamo riprovare!” non ha prezzo.
Si riparte oggi, in palestra, tra sudore e rimpianti, ma sempre insieme.
In un contesto importante come quello della consegna del diploma al Maestro Palmiro Gaio, il nostro Maestro, primo e unico 8° dan della Regione Friuli – Venezia – Giulia, i nostri ragazzi hanno dimostrato non soltanto di potercela fare (con alcuni picchi, come il bell’ippon in amichevole di Giulia Bernetti, carica per il prossimo Gran Prix Emilia Romagna e la conquista del pass per la finale nazionale del Trofeo CONI da parte di Sara Mitrovic, vincitrice della categoria), ma, soprattutto, di volerci essere!
Perché le medaglie un giorno si impolvereranno, le sconfitte passeranno in secondo piano, ma lo stare insieme resterà con loro (e con noi tecnici e accompagnatori vari) per tutta la vita.