Ricordo una canzone anni ’90, che pressappoco recitava così un suo verso: “It takes only two minutes to fall in love!” (ci vogliono solamente due minuti per innamorarsi). Credo che questo concetto sia estendibile a molte passioni della vita, comprese quelle sportive.
La prima volta che metti piede sul tatami possono accadere due cose:
1) Ti assale la paura, il disagio, l’inadeguatezza. Non è per tutti, c’è poco da fare: muoversi scalzi, avvertire il contatto fisico, superare l’ansia di cadere…
2) Ti pervade una sensazione di libertà e gioia e spensieratezza! Il fatto di muoversi a piedi nudi per la materassina acuisce la percezione di equilibrio, di postura e di naturalezza. Il toccare i compagni per effettuare le prese, svolgere insieme gli esercizi di riscaldamento e anche giocare o eseguire i primi accenni di lotta, risveglia un senso atavico di canalizzazione delle energie, una maggior sicurezza in noi stessi e negli altri, una ricerca consapevole di miglioramento e del controllo delle nostre possibilità motorie, sensoriali e mentali. Muoversi e faticare favorisce il rilascio di endorfine, con un conseguente benessere psicofisico.
E allora perché quest’anno al Judo Club Ken Otani TS offriamo ben 6 lezioni gratuite, contro le tre garantite nel resto dell’anno a chi volesse sperimentare questa disciplina?
Abbiamo deciso di creare un vero e proprio mini corso per i più piccoli, mentre per ragazzi/e e adulti le lezioni si svolgeranno in concomitanza con atleti già avvezzi alla disciplina.
Lo scopo del mini corso per bambini è quello di fare in modo che abbiano tutto il tempo per adattarsi all’ambiente, all’insegnante, alle regole che viene loro chiesto di rispettare e agli esercizi e al tipo di giochi che vengono proposti. Alcuni bimbi/e, specialmente quando sono molto piccoli, necessitano di tempo per decidere se l’ambiente che li circonda merita la loro fiducia. Capita spesso che preferiscano stare a bordo tatami ad osservare. Anche se per il genitore può essere frustrante, quello è un momento decisionale determinante per il bambino e bisogna pertanto avere la pazienza di lasciare che lo compia con i suoi tempi. Anche l’apprendimento delle regole richiede delle tempistiche non uguali per tutti.
Come capire dunque se il judo fa per te o per tuo figlio/a?! Il judo ha il pregio di potersi adattare a tutti: uomini, donne, giovani, anziani, persone con disabilità. Se quando lo vedi per la prima volta ti accende un moto di passione, prova! Potresti scoprire un Mondo nuovo in cui vivere!