Un nuovo anno

Cari amici di Allaboutthemat, scusate la lunga assenza, ma tra gare e appuntamenti vari non sempre c’è il tempo di mettere in ordine i pensieri…
Un nuovo anno è cominciato e non poteva partire se non su uno dei tatami più vivaci e piacevoli del panorama regionale FVG, quello del Winter Camp di Lignano Sabbiadoro.
L’esperienza di quest’anno, oltre a garantire come sempre un livello judoistico altissimo, è stata particolarmente aggregante, sentita, piacevole! Si è vissuto un clima che ha trasmesso a tutti i partecipanti ciò che davvero dovrebbe essere il judo: umiltà, competenza, gentilezza, scambio, stare insieme, goliardia, amicizia.

Ad avvicendarsi sul tatami tanti tecnici di livello, squadre nazionali (italiana, russa, francese, slovena…) e tantissimi judoka, più o meno giovani, che avevano voglia di mettersi le mani addosso, per giocare, imparare, studiare, migliorare, crescere insieme “per progredire”.
Un’oceanica marea di judoka che si muoveva armoniosa nelle varie aree allestite per l’occasione.

Che cosa ti dà uno stage che alcuni singoli allenamenti non ti danno?! Tralasciando tutto ciò che si vive in materassina, c’è tutto il contorno, l’in più: il vivere per qualche giorno, condividendo ogni aspetto della propria storia con altri che hanno la tua stessa passione, confrontandoti, facendoti conoscere e conoscendo, mettendosi a nudo e scoprendo te stesso anche in ragione di come vieni percepito dagli altri. E poi vederne di tutti i colori, fare amicizia con coetanei, ma anche con persone diversissime per età, caratteristiche, mentalità, attitudine, idee, eppure ritrovarsi in alcuni punti comuni che rimarranno fermi.

Si riparte con un altro anno di sport e judo; per alcuni ci sarà il cambio di categoria, che sia d’età o di peso; per altri che ormai viaggiano su binari consolidati, ci sarà l’emozione di veder realizzati sogni (ve lo auguro!) e di cercare di guadagnare finalmente ciò per cui stanno lavorando da una vita. E’ stato un piacere ed un onore stare vicino a tante persone, campioni e non, ciascuno con l’umiltà di lavorare in silenzio, ognuno per i propri obiettivi personali.

Buon anno di sport a tutti! #IotifoJudo e tu?! 20190104_100600.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...