La passione non ha età!

gruppo 31 gennaio 2020

A volte le serate migliori nascono per caso. Tutto è partito da una richiesta da parte dei nostri amici dello Yama Arashi Udine – corsi Amatori: “è tanto che non si fa un allenamento insieme, saremmo liberi questo venerdì…”; quando ci si intende subito non è difficile mettere a punto le cose! A mettere una grossa ciliegina sulla torta però è stato non soltanto il fatto che il Maestro Palmiro Gaio sia venuto in palestra, come promesso, ad assistere all’allenamento, ma che abbia deciso di guidarlo, mettendosi in judogi come non accadeva da molto tempo e mostrando personalmente i gesti tecnici!
E’ stata una sorpresa ed un piacere per tutti: quest’uomo di quasi 86 anni ha incantato per la naturalezza con cui eseguiva squilibri, proiezioni e spiegava particolari ai quali non sempre si dà il giusto peso, ma che sono la base stessa della comprensione della tecnica.
Come sempre ha fatto, il Maestro Gaio ha ispirato, fornito spunti e, più di ogni altra cosa, regalato entusiasmo e voglia di fare a ciascuno dei presenti. L’atmosfera che si respirava era quella della condivisione, del piacere di dedicarsi a qualcosa che tutti noi amiamo e del puro stare insieme.
A fine allenamento, nella bella tavolata di più di venti persone, il Maestro ha semplicemente commentato: “il judo è la mia vita, e quando fai qualcosa con passione, non ti stanca e non ti fa star male, ma ti dà la forza per continuare a vivere al meglio!”.
Una lezione per tutti i presenti e un arrivederci speriamo a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...