Sorrisi e soddisfazioni al Criterium di PordenoneIl

Positiva partecipazione per i nostri giovanissimi alla quarta tappa del Criterium Giovanissimi, dove abbiamo registrato tre primi posti (Mathis, Adis e Adam, quest’ultimo alla sua prima gara), un secondo posto (Santana) e due terzi posti (Matt e Vuk).

A rimanere quest’anno un’unica tappa ancora da affrontare, quella di Grado il 17 dicembre, dove ci auguriamo di poter schierare tutta la squadra dei nostri bambini, ciascuno con i propri obiettivi da perseguire: chi, già 2012, a un passo dall’ingresso nella classe degli agonisti, chi, 2017, appena agli inizi del percorso pre-agonistico, che vuole essere solamente un’educazione all’ambiente di gara, alle procedure usate durante un combattimento e alle capacità relazionali dei bambini, che, una volta attuato il passaggio verso la classe agonistica si sentono già a loro agio, conoscendo la maggior parte degli attori coinvolti, dai tecnici agli arbitri ai presidenti di giuria e, soprattutto, gli altri contendenti.

Non sempre è facile stare alle regole imposte dal Criterium, che, puntando prima di tutto a proteggere i partecipanti, possono limitare alcune esecuzioni permesse ai più grandi ed esperti, ma che potrebbero risultare pericolose per i più giovani e inesperti, ancora poco preparati ai tempi di reazione. E’ quanto è capitato a Matt, che ha eseguito nei suoi incontri degli ottimi attacchi a sinistra con prese destre, contravvenendo però a una precisa regola messa in atto proprio per evitare una caduta incontrollata dell’avversario.

Naturalmente per i bambini è più importante il “qui e ora” che un futuro che non riescono ancora a immaginare o a intravvedere, ma di certo i presupposti sono buoni per poter costruire qualcosa di valido in futuro, da quanto hanno saputo esprimere i nostri piccoli in quest’ultimo anno.

Ora per loro la prossima occasione di confronto sarà appunto quella di Grado, che coinvolgerà anche i ragazzi più grandi, il 16 dicembre, sempre a Grado, per la Coppa Regione.

Il prossimo anno si avvicina a grandi passi e stiamo mettendo in calendario gli appuntamenti da proporre alle diverse fasce d’età. per gli agonisti una tappa che, ci auguriamo, riscuota molto successo è il Winter Camp di Lignano a inizio gennaio (4-7), un’occasione di confronto e crescita importante, che regala sempre grandi emozioni, a contatto con campioni e persone provenienti da varie parti d’Italia e del Mondo. Per i giovanissimi inizierà un altro anno di Criterium, ma si considererà anche la partecipazione al Camp pasquale di Piancavallo e a quello estivo, ormai per noi tradizionale, di Selce. Per i più grandi il percorso prevede la possibilità di imboccare due strade: quella agonistica, con le gare di Coppa Regione per i principianti e con il fitto calendario nazionale e regionale proposto dalla Federazione; per i non agonisti, la possibilità di prendere parte al corso regionale per l’avanzamento di grado, non per forza con l’intento di sostenere l’esame finale, quanto con la volontà di approfondire e migliorare quanto studiato e appreso in palestra.

Lascia un commento