Criterium e Coppa Regione

Fine settimana di gare intenso per i nostri atleti che hanno partecipato sabato alla Coppa Regione e domenica al Criterium Giovanissimi, svoltisi nel palazzetto di Grado.

Il risultato più rilevante è senza dubbio quello numerico: finalmente i ragazzi iniziano a ragionare da squadra, segno di una crescita importante, che fa sperare per il futuro prossimo. Buone le prove di tutti sabato, anche se i margini di miglioramento come sempre non vanno sottovalutati.

Impegno e soddisfazioni anche da parte dei più piccoli domenica. Molto spesso si guarda al risultato assistendo alla gara dagli spalti, perché è l’unico metro di paragone concreto per i genitori per cercare di capire l’andamento della gara. L’importante, però, in queste competizioni di approccio al mondo agonistico, che, è bene ricordarlo, ancora veramente agonistico non è, è che i bambini tornino a casa con l’interesse e la curiosità di chiedere, di capire, di approfondire. L’obiettivo è creare la passione necessaria a motivarli quando le gare dovranno sottostare alle regole agonistiche vere e proprie.

Spesso l’ansia del risultato a ogni costo, fin dalla giovanissima età, spinge a tralasciare quello che conta davvero e a bloccare la crescita dell’atleta, che ha ancora molto tempo per capire, approfondire e iniziare a vincere.

L’augurio per i nostri ragazzi e ragazze è di continuare a migliorarsi, ciascuno con i propri tempi e a fare sempre più squadra.

Lascia un commento